Kebab

Il kebab è un piatto tipico che viene utilizzato sia nella cucina greca che nella cucina turca, si tratta quindi di una preparazione molto particolare un po’ etnica che fa massima attenzione alla qualità degli ingredienti. Tendenzialmente si può utilizzare la carne di agnello, di manzo o di pollo e non viene mai utilizzata quella di maiale e il tutto viene aromatizzato con delle spezie di vario tipo con peperoncino, cumino, coriandolo. Il kebab è un tipico piatto da street food, ci sono delle varianti molto differenti ma tutte sono sempre molto apprezzate poiché il sapore speziato è molto aromatico e quindi riesce a conferire alla carne un gusto unico anche se si tratta semplicemente di un tipo di cottura piuttosto genuina.

Il kebab può essere gustato in modo differente quindi sia in modo assoluto all’interno di una vaschetta ma può essere anche utile per farcire un panino o una pita in base a quelli che sono i gusti personali andando ad arricchire il tutto con delle verdure, le patatine fritte, le salse e i vari condimenti. Il kebab vuol dire in arabo carne arrostita per questo non si tratta di un prodotto grasso ma assolutamente naturale poiché il gusto viene dato dall’utilizzo delle spezie ma di base il procedimento di cottura e di arrostitura rende la carne utile anche per chi segue un regime dietetico. Si tratta di un piatto tipico di origine persiana che è stato tramandato e utilizzato da molti popoli anche nel Mediterraneo ed oggi è più famoso che mai.

In particolare quello che le persone amano provare è il Doner Kebab cioè quello spiedo verticale rotante che poi viene tagliato a fettine utilizzate all’interno di un panino oppure addirittura anche all’interno della tipica piadina. Il pane arabo che si usa è molto leggero quindi facilmente digeribile rispetto al pane lievitato tradizionale, in aggiunta si possono mettere le patatine fritte, le verdure oppure la salsa barbecue o ancora ketchup e maionese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *